News


FVG PLUS. MORANDINI (PR FVG/AR): SFIDA WORK IN PROGRESS PER IL FUTURO

22.02.2022
16:47
(ACON) Trieste, 22 feb - "Un convinto voto favorevole a un disegno di legge che rappresenta una sfida: per questa Giunta regionale, ma anche per le prossime, perché è fondamentale riuscire a porre in sinergia la nuova società Fvg Plus con il mondo bancario, quello dei Confidi, dell'agenzia regionale Lavoro & SviluppoImpresa e anche con Friulia. Compito di questo Consiglio regionale e dei prossimi sarà quello di controllare che ciò venga attuato".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar), relatore di maggioranza del disegno di legge 154, attraverso il quale la Regione ha istituto la società in house per il riordino del settore del credito.

"Un provvedimento di legge assolutamente work in progress. Dobbiamo pensare a Fvg Plus - commenta, riprendendo quanto espresso durante la discussione generale - come a una scatola da riempire progressivamente con i giusti contenuti, per giungere a definire uno strumento agile e mirato, in grado di fornire un importante aiuto all'economia regionale e, in particolare, agli attori più piccoli, le micro e piccole imprese, che da sole costituiscono l'80 per cento del nostro tessuto economico. Quelle che più di tutte hanno un concreto bisogno di sostegno da parte della Regione, per essere accompagnate verso il nuovo mercato economico globale".

"L'attuale contesto economico e finanziario, caratterizzato anche dall'avvio dell'iter di cessione della quota partecipata di Mediocredito, ha posto l'Amministrazione davanti alla necessità - continua Morandini - di rivisitare completamente la gestione delle agevolazioni per le imprese che la Regione attualmente amministra, partendo da un'analisi degli strumenti in essere".

"Posso anche comprendere il legittimo dubbio - conclude la nota - sollevato da alcuni colleghi consiglieri durante i lavori dell'Aula, circa un rischio continuità (possibile con un cambio di società), ma l'alternativa alla creazione di Fvg Plus sarebbe stata quella di mettere a gara la gestione del credito, con il rischio di ritrovarci nella stessa situazione non solo oggi ma anche di qui a qualche anno". ACON/COM/db



Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar)