News


VIGILI DEL FUOCO. CENTIS (CITT): SOTTO ORGANICO, SICUREZZA A RISCHIO

22.02.2022
16:53
(ACON) Trieste, 22 feb - "Ennesima brutta notizia per i cittadini del Friuli Venezia Giulia, che dopo aver appreso la mancanza di un numero adeguato di agenti di polizia sul territorio, oggi scoprono che anche i vigili del fuoco sono alle prese con problemi di organico: venti operatori in arrivo a fronte di una carenza di 186 unità".

Lo riporta in una nota Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale.

"La situazione - spiega Centis - ci preoccupa e abbiamo deciso di coinvolgere il Consiglio regionale su questa delicata questione presentando alla Giunta un'interrogazione. Da quanto si apprende dal dipartimento nazionale, i rinforzi destinati ai comandi dei vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia sono insufficienti: a Pordenone ne arriveranno 2 a fronte di una carenza di 32, a Udine 3 per compensarne 52, a Trieste 10 quando ne mancano 66 e a Gorizia 5 per coprire 36 posti liberi. Numeri che confermano tutte le difficoltà attuali e che mettono ulteriormente a rischio l'efficacia degli interventi e il livello di sicurezza degli operatori".

"Abbiamo chiesto al presidente Fedriga - fa sapere l'esponente dei Cittadini - di intervenire presso il ministero dell'Interno affinchè nella nostra regione si possa continuare a garantire quel livello di sicurezza necessario alla popolazione senza per questo dover costringere chi è attualmente in servizio a fare i salti mortali. Il limite massimo di carenza di organico è stato superato ormai da tempo in ogni comando dei vigili del fuoco del Fvg". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)