News


FVG PLUS. HONSELL (OPEN FVG): MANCA BUSINESS PLAN, UN SALTO NEL VUOTO

22.02.2022
17:26
(ACON) Trieste, 22 feb - "Durante i lavori del Consiglio regionale abbiamo votato contro la spesa di 3 milioni di euro per la costituzione di una nuova società della Regione, la Fvg Plus Spa, affinché svolga le funzioni di gestione dei contributi e dei fondi regionali che, fino a oggi, erano state svolte da Mediocredito Fvg".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando anche che "a pochi mesi dalla dismissione delle quote che la Regione Fvg deteneva in seno a Mediocredito, la Giunta Fedriga si è resa conto che non aveva più chi potesse svolgere quel ruolo".

"Il nostro voto contrario - spiega Honsell - è dovuto al fatto che manca un business plan della nuova società. Non sono quindi chiari i costi di gestione, come non è chiaro cosa ne sarà dei dipendenti di Mediocredito che svolgevano quei servizi. Inoltre, non è neppure chiaro perché quelle attività non siamo state date a un'agenzia regionale o sia stata fatta una convenzione con Mediocredito".

"Infine, se la precipitosa dismissione delle quote di Mediocredito è dovuta al difficile equilibrio di quella società, quale garanzie può dare Fvg Plus Spa - conclude la nota - di non fare la stessa fine? Per noi di Open Sinistra Fvg è un salto nel vuoto". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)