News


MILITE IGNOTO. DAL ZOVO (M5S): GONFALONE FVG ASSENTE PER MATTARELLA

22.02.2022
17:48
(ACON) Trieste, 22 feb - "Lascia piuttosto perplessi sentire che il presidente della Repubblica fosse ad Aquileia e a Redipuglia in forma privata, lo scorso 3 novembre in occasione delle celebrazioni per il Centenario del Milite ignoto, giustificando così l'assenza del gonfalone della Regione".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, facendo riferimento alla risposta dell'assessore Pierpaolo Roberti a una sua interrogazione.

"Riteniamo che, in un'occasione così solenne, fosse doverosa la presenza del gonfalone della Regione Friuli Venezia Giulia - aggiunge l'esponente pentastellata - tenendo conto del messaggio di unità nazionale e tra le comunità rappresentato dalla presenza del presidente Mattarella". "Appare, quindi, abbastanza incomprensibile - conclude la nota del M5S - come, nelle interlocuzioni tra la Regione e il Quirinale, sia stata, come dichiarato dall'assessore, espressamente esclusa la presenza del gonfalone, vista la forma privata della visita del presidente della Repubblica, che ha deposto una corona d'allora al cimitero degli Eroi di Aquileia e al Sacrario di Redipuglia. Tanto più che alle cerimonie erano presenti 32 labari d'arma e 3 gonfaloni di Comuni". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)