News


INFORMATICA. DAL ZOVO (M5S): RITARDI CONSEGNA CERTIFICATI POST COVID

23.02.2022
14:53
(ACON) Trieste, 23 feb - "Mi sarei aspettata una risposta da parte di chi ha la delega ai Servizi informativi, perché il problema dei ritardi o del mancato ottenimento del Green Pass, piuttosto che del certificato di fine isolamento o guarigione, è soprattutto di natura informatica".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, che ha presentato un'interrogazione in merito e a cui è stata data risposta, invece, dall'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi.

"Le segnalazioni sui disservizi nell'ottenimento di queste certificazioni sono continue, nonostante dal 21 gennaio scorso - rimarca la Dal Zovo - sia attivo un sistema informatico, messo a punto dalle Aziende sanitarie, in collaborazione con la direzione Salute e la società informatica Insiel, che avrebbe dovuto semplificare il procedimento e smaltire il pregresso".

"Al di là della gestione di una enorme mole di casi e di conseguenti certificazioni sottolineata dall'assessore Riccardi, ci sono state numerose difficoltà sul piano informatico, dall'impossibilità di scaricare la documentazione alla mancata ricezione dell'Sms per liberare le persone dall'isolamento o per sancirne la guarigione dopo il tampone negativo. Purtroppo - conclude la pentastellata - non abbiamo avuto risposta in merito alle azioni che si vogliono tecnicamente mettere in pratica per risolvere i problemi e garantire tempestività nella trasmissione dei certificati, proprio perché a risponderci non è stato l'assessore competente per Insiel". ACON/COM/rcm



Ilaria Dal Zovo (M5S)