News


FAUNA. BOSCHETTI (LEGA): FARE AUDIZIONI SU PRESENZA LUPO IN MONTAGNA

23.02.2022
14:54
(ACON) Trieste, 23 feb - "Ho formalizzato la richiesta di audizione nella Commissione consiliare competente dell'assessore regionale all'Agricoltura, Stefano Zannier, dei presidenti delle Comunità di montagna della Carnia e della Valcanale, delle associazioni degli allevatori, per conoscere e valutare le azioni da intraprendere per favorire la convivenza tra animali predatori e allevatori di armenti".

Lo rende noto il consigliere regionale Luca Boschetti (Lega), che spiega: "Ho ritenuto fondamentale prendere tale iniziativa, viste anche le sollecitazioni più volte esternate dall'associazione Allevatori di montagna e i recenti articoli apparsi sulla stampa".

"Anche vista l'imminente riapertura degli alpeggi alpini - continua Boschetti -, diventa ancor più importante fare il possibile per favorire la convivenza tra predatori e allevatori. Le nostre attività devono poter operare in tranquillità, in coesistenza con i tanti animali selvatici che vivono sul territorio montano. L'auspicio è che l'audizione in Commissione possa essere convocata quanto prima e possa essere propedeutica a sentire tutte le parti in causa, così da favorire la migliore soluzione possibile". ACON/COM/Rcm



Luca Boschetti (Lega)