News


SALUTE. BASSO (FDI): NEURO-UROLOGIA A PN AVRÀ CENTRALITÀ CHE MERITA

23.02.2022
14:54
(ACON) Trieste, 23 feb - "E' con soddisfazione che accogliamo le assicurazioni dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, sulla centralità che la Struttura complessa di neuro-urologia e malattie rare avrà nella realizzazione del nuovo nosocomio dell'Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone".

Così si è espresso il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), in seguito alla risposta datagli all'interrogazione presentata alla Giunta sull'argomento.

"Nei giorni scorsi - spiega in una nota Basso - avevo presentato un'interrogazione al vicepresidente Riccardi per sapere se la Regione Friuli Venezia Giulia non ritenga opportuno dedicare lo spazio necessario, nel nuovo ospedale di Pordenone, all'ambulatorio di neuro-urologia e malattie rare, eccellenza regionale e non solo".

"In generale - continua il consigliere di Fratelli d'Italia -, i disturbi neuro-urologici e in particolare quelli del pavimento pelvico sono molto diffusi, non sono di immediata fruizione comunicativa e scontano una situazione di disagio e vergogna da parte delle persone interessate. Pertanto è fondamentale veicolare informazioni utili ai differenti target di riferimento. Poiché però gli specialisti in questo settore clinico avanzato sono pochissimi, per garantire un servizio fondamentale ai cittadini diventa importante non disperdere un'eccellenza del nostro territorio".

"Da qui - conclude Basso - l'interrogazione all'assessore Riccardi, che ci ha dato la massima assicurazione che, nell'erigendo nuovo ospedale pordenonese, alla Struttura complessa di neuro-urologia e malattie rare verrà riconosciuta la centralità che le compete". ACON/COM/rcm



Alessandro Basso (FdI)