News


SALUTE. SIBAU (PROG FVG/AR): POTENZIAMENTO OSPEDALE DI CIVIDALE

23.02.2022
14:55
(ACON) Trieste, 23 feb - "Non solo la ripresa di tutte le funzioni e le attività pre Covid, ma anche un vero e proprio potenziamento dei servizi e un'implementazione dei posti letto: questo il futuro del presidio ospedaliero di Cividale del Friuli".

A ribadirlo è il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), a margine dei lavori d'Aula dedicati alle risposte alle interrogazioni alla Giunta, in particolare quella presentata dal Pd per conoscere i tempi di ripresa delle attività chirurgiche, del rientro in sede del personale sanitario temporaneamente trasferito nei reparti Covid di Udine e Palmanova, di riapertura del reparto di Medicina e del Punto di primo intervento.

"Tematiche - ricorda il consigliere Sibau in una nota - sulle quali il presidente Massimiliano Fedriga e il vice Riccardo Riccardi si sono espressi chiaramente la scorsa settimana, in occasione di un incontro che ha avuto per oggetto proprio il potenziamento, la riqualificazione e la specializzazione del presidio ospedaliero di Cividale".

"In quell'occasione è stato anticipato come, nel Cividalese, troveranno spazio due dei tre assi portanti della sanità così come descritti nella riforma sanitaria, le cure intermedie e il territorio, vale a dire l'ospedale di comunità, la casa di comunità e la Centrale operativa territoriale. Ricordo poi - aggiunge l'esponente di Centrodestra - che l'esito di quell'incontro è stato sottolineato da una serie di interventi di soddisfazione manifestati da parte di tutti gli amministratori locali presenti, compresi quelli del Centrosinistra".

"Personalmente - commenta Sibau riferendosi all'interrogazione con cui i consiglieri dem hanno messo in dubbio le anticipazioni fornire la scorsa settimana circa la ripresa, a Cividale, dell'attività sanitaria e assistenziale - credo nella parola data dal governatore e dall'assessore alla Salute circa la riorganizzazione dei servizi attraverso un piano di potenziamento del sistema socio-sanitario che in questo territorio, tra fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e regionali, potrà contare su circa 10 milioni di euro. Così come credo alle rassicurazioni fornite in Aula da Riccardi circa la ripresa delle attività".

"Ritengo - conclude Sibau - che oggi l'ospedale di Cividale abbia un futuro rispetto a come è stato lasciato dalla Giunta Serracchiani". ACON/COM/rcm



Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)