News


SALUTE. USSAI (M5S): TERAPIE INTENSIVE, VIDEO NON CANCELLANO CRITICITÀ

23.02.2022
15:50
(ACON) Trieste, 23 feb - "Invece di dare risposte rispetto alle tante criticità emerse da documenti ufficiali, la Giunta regionale si affida a video puramente propagandistici che puntano solo a negare i problemi e a sviare l'opinione pubblica dalla realtà dei fatti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, esprimendosi "dopo la pubblicazione di un video dal titolo La verità sulle terapie intensive in Friuli Venezia Giulia sui canali social del presidente Massimiliano Fedriga".

"Ancora una volta - aggiunge l'esponente pentastellato - nulla viene chiarito, per esempio, rispetto all'errata configurazione, sottolineata dal report del ministero a seguito dell'ispezione di agosto e portato alla luce dal Movimento 5 Stelle, dei posti letto di Medicina d'urgenza che sono stati codificati come Terapie intensive. Una criticità che, stando al documento ministeriale, riguarda 8 posti letto a Palmanova, ma che si estenderebbe anche ad altri presidi ospedalieri, in base a quanto affermato dall'Associazione regionale anestesisti e rianimatori". "Presenteremo un'interrogazione per sapere se siano state risolte le criticità rilevate dal report del ministero - conclude Ussai - e se siano state messe in atto le azioni di miglioramento richieste urgentemente dallo stesso report. Perché le risposte vanno date nelle sedi opportune con documenti e atti, non attraverso i social con video che mirano solo a gettare fumo negli occhi dei cittadini". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)