News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): DAT, REGIONE FVG FACCIA LA SUA PARTE

23.02.2022
16:23
(ACON) Trieste, 23 feb - "In Friuli Venezia Giulia, ogni persona che desidera esprimere anticipatamente la propria volontà sui trattamenti sanitari, in previsione di una futura incapacità di autodeterminarsi, deve poter contare, oltre che sul proprio Comune che raccoglie tali volontà e le conferisce alla Banca dati nazionale, anche sulla Regione, come previsto dal Decreto ministeriale".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), ribadendo quanto affermato in aula durante il Question time ed esprimendo i contenuti di una sua interrogazione sul tema delle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat), comunemente definite testamento biologico o biotestamento "che rappresentano in concreto il diritto di ogni individuo di decidere sul rifiuto o il consenso a determinati accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche".

"Abbiamo chiesto all'assessore - aggiunge l'esponente civica - se la Regione avesse adempiuto alle procedure per la trasmissione delle Dat alla Banca dati nazionale ma, purtroppo, la risposta non è stata positiva. La Regione, infatti, non ha regolamentato con proprio atto la disponibilità a raccogliere le Dat per il tramite del Fascicolo sanitario elettronico (Fse)".

"Adempiere a questo dovere e promuovere campagne informative per le disposizioni anticipate di trattamento - conclude Liguori - è necessario alla popolazione del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)