News


ENTI LOCALI. IACOP (PD): PERSONALE COMUNI PER PNRR ARRIVA IN RITARDO

23.02.2022
16:24
(ACON) Trieste, 23 feb - "Il rafforzamento degli organici comunali per affrontare le sfide del Pnrr e quelle relative all'edilizia finisce finalmente sul tavolo della Giunta, seppur con qualche mese di ritardo rispetto alla nostra richiesta e, soprattutto, alle reali esigenze. Questo non cancellerà, però, il ritardo tra la pubblicazione di alcuni bandi e la creazione della cabina di regia regionale per il Pnrr, causando svariate problematiche ai Comuni, in difficoltà nel rispettare gli standard richiesti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), esprimendosi a margine dell'interrogazione discussa in aula attraverso la quale chiedeva "chiarezza rispetto al sostegno ai Comuni, in termini di personale esperto per affrontare i progetti relativi al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)".

"Attraverso un emendamento alla legge di Stabilità 2022, votata nel dicembre 2021, avevamo proposto - ricorda l'esponente dem - di istituire un fondo da destinare agli Enti locali per l'assunzione a tempo determinato di personale tecnico, proprio per affrontare in maniera adeguata gli oneri relativi ai progetti da finanziare nell'ambito del Pnrr".

"Una proposta - conclude Iacop - allora cassata dal Centrodestra e dell'assessore Roberti in nome di una possibilità di sforamento del sistema, per rientrare dopo l'emergenza e che ora, come siamo ormai abituati, arriva sul tavolo della Giunta facendo perdere mesi utili soprattutto ai piccoli Comuni". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)