News


CASTAGNETI. BUDAI (LEGA): CONSENTITA PULIZIA SENZA RISCHIO SANZIONI

23.02.2022
17:47
(ACON) Trieste, 23 feb - Il consigliere della Lega, Alberto Budai, ha presentato insieme alla collega Mara Piccin (Forza Italia), due emendamenti alla pdl 131 (Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti) che sono stati approvati dall'Aula.

"Si è voluto riconoscere - spiega in una nota l'esponente della Lega - la possibilità di consentire ai proprietari di pulire i castagneti inglobati dal bosco, senza che le necessarie operazioni di pulizia espongano i conduttori a contestazioni da parte del Corpo Forestale per illecita riduzione di superficie boschiva. Si è infatti data la definizione di "stabile" ai castagneti da frutto abbandonati e non in attualità di coltura e di nuovi impianti. Inoltre si è resa necessaria una integrazione per indicare per le premialità i criteri delle azioni e dei vari interventi che dovranno essere posti in essere per rispettare il vincolo di destinazione e l'impegno ad occuparsi della corretta gestione agronomica del castagneto".

Per quanto riguarda il secondo emendamento approvato, Budai spiega che "vuole premiare le aziende che si associano in modo da costituire filiere ed entrare così più facilmente nel mercato con una remunerazione maggiore. Viene stimolata la collaborazione tra le imprese al fine di generare economie di scala e raggiungere la massa critica di prodotto utile per una sua adeguata collocazione sul mercato. Considerate le dimensioni limitate dei castagneti e, almeno nella fase di ripristino, la loro scarsa produttività, è evidente la necessità di concentrare l'offerta anche per giustificare eventuali investimenti su attività di raccolta, cernita, stoccaggio, confezionamento". ACON/COM/fa



  • Alberto Budai (Lega)
    Alberto Budai (Lega)