News


CASTAGNETI. PICCIN (FI): NUOVA LEGGE FAVORISCE PRODUZIONE E SVILUPPO

23.02.2022
17:50
(ACON) Trieste, 23 feb - "Anche la produzione castanicola è una fetta dell'economia del Friuli Venezia Giulia. Ogni azione che contribuisca a rinforzare questo comparto, nel variegato e laborioso insieme di attività nel quale sono impegnati quotidianamente i cittadini e le imprese regionali, rappresenta una possibilità in più di sviluppo".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), dopo l'approvazione all'unanimità in Aula della proposta di legge 131, "Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti, nonché per la realizzazione di nuovi impianti".

Piccin, prima firmataria della pdl, presentata con il collega Giuseppe Nicoli (hanno poi aggiunto le firme i consiglieri dell'intera maggioranza), è stata l'unica relatrice in Aula.

"Alla base di questa proposta di legge - sottolinea Piccin - c'è stato un notevole lavoro di approfondimento, grazie anche al confronto con gli uffici regionali. I pareri degli esperti intervenuti nelle audizioni in fase di esame in commissione avevano confermato l'esigenza di un simile intervento normativo. Il settore castanicolo è importante per il Fvg, dove i castagneti rappresentano un patrimonio in termini di biodiversità, oltre che storico-culturale e produttivo, che dobbiamo riscoprire, salvaguardare e valorizzare. Molti sono abbandonati oppure hanno subito danni dal cinipide e dal cancro del castagno, quest'ultimo favorito anche dagli squilibri climatici degli ultimi anni".

"Significativo in termini di biodiversità - continua la forzista - è che in Friuli Venezia Giulia sono presenti numerose piante secolari di castagno da frutto, appartenenti a una decina di varietà, per la maggior parte diverse da quelle diffuse nelle principali aree di coltura italiane. Considerando questa peculiarità e il fatto che molti esemplari versano in stato di abbandono, il settore castanicolo regionale è a maggior ragione degno d'essere salvaguardato e valorizzato. La nostra pdl può contribuire a sostenerlo fattivamente".

"Tra le misure più significative - spiega Piccin - figura il Piano castanicolo regionale, di valore settennale, che definirà le politiche regionali dedicate al settore. Saranno inoltre previsti contributi per la valorizzazione dei castagneti da frutto: ripristino colturale e produttivo dei castagneti, ma anche attività di recupero. Sono altresì previsti contributi per il miglioramento bioecologico, selvicolturale e produttivo, nonché quelli per gli interventi per la difesa dei castagneti dagli ungulati".

"In linea con l'obiettivo di aumentare la produttività - conclude la consigliera - si è previsto di sostenere anche la realizzazione di nuovi impianti nelle aree vocate. I contributi saranno erogati attraverso l'emanazione di bandi. Ancora, si prevedono azioni di promozione delle filiere castanicole, nonché attività di ricerca, sperimentazione e formazione attraverso l'attivazione di sinergie interistituzionali, iniziative formative e di riqualificazione professionale, oltre a indagini volte alla valorizzazione commerciale dei prodotti castanicoli". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)