News


FARMACEUTICA. HONSELL (OPEN FVG): PREOCCUPA INTESA REGIONE/NOVARTIS

23.02.2022
17:55
(ACON) Trieste, 23 feb - "Nella sessione d'Aula, come Open Sinistra FVG ho interpellato l'assessore regionale Alessia Rosolen per chiedere maggiori dettagli relativamente al protocollo d'intesa che il presidente Massimiliano Fedriga ha siglato in autonomia con la società farmaceutica multinazionale Novartis".

Lo rende noto il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che spiega: "Siamo infatti preoccupati della vaghezza dell'accordo e di riferimenti a sperimentazioni di farmaci e condivisioni di dati, a priori sensibili. Siamo anche preoccupati per il fatto che, come istituzione pubblica, la Regione si leghi in modo privilegiato con una specifica multinazionale. Il pluralismo è un criterio non eliminabile. E non sono nemmeno chiare le risorse previste nelle rispettive programmazioni".

"Le risposte date dall'assessore Rosolen non hanno chiarito assolutamente le perplessità che avevamo. Come Open Sinistra FVG siamo molto preoccupati della logica che soggiace a questi accordi, la quale interpreta la salute in termini di prestazioni invece che in termini di processi integrati e continuativi di assistenza. Processi - sostiene Honsell - che solo una salute pubblica può garantire senza disparità". ACON/COM/rcm



Furio Honserll (Open Sinistra Fvg)