News


UCRAINA. GABROVEC (SSK): CONDANNA PER ATTACCO, UE PROMUOVA DIALOGO

24.02.2022
13:13
(ACON) Trieste, 24 feb - "La Slovenska skupnost (Unione slovena) si unisce alla corale condanna dell'intervento militare russo in Ucraina che potrebbe avere effetti devastanti per tutte le comunità europee. Come partito espressivo di una minoranza linguistica e nazionale ci riconosciamo pienamente nella posizione già espressa dall'Efa (European Free Alliance - Alleanza Libera Europea) ed esortiamo l'Unione europea ad agire conformemente ai suoi valori e principi e a fare tutto il possibile per promuovere la diplomazia, il dialogo e la mediazione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Igor Gabrovec (Ssk), evidenziando che "per evitare spargimenti di sangue in primo luogo tra le popolazioni civili inermi, la Ue e i governi di Russia, Ucraina e Stati Uniti devono sedere al tavolo del dialogo e mettere fine all'escalation militare e all'uso delle armi".

"È grande la preoccupazione - sottolinea ancora Gabrovec - in primis in tutti i Paesi Baltici e Nordici, dove vanno rispettati gli equilibri geostrategici e politici. Il principio dell'autodeterminazione dei popoli che ci sta particolarmente caro deve in ogni caso considerare il diritto al rispetto incondizionato della dignità delle persone e il rispetto dei diritti umani".

"I confini dell'Europa conclude il consigliere della Ssk - possono essere oggetto di discussione e modifica soltanto sulla base di processi democratici e accordi politici, mai attraverso la minaccia, la coercizione o l'invasione militare". ACON/COM/red



Igor Gabrovec (Ssk)