News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): CANNABIS TERAPEUTICA, È GIUNTA LA SVOLTA

24.02.2022
14:12
(ACON) Trieste, 24 feb - "È approdata nell'aula del Consiglio regionale la relazione sugli adempimenti in materia di erogazione dei medicinali e delle preparazioni magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche. Finalmente è mutuabile anche l'olio di cannabis".

Lo ricorda in una nota la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, evidenziando che una richiesta in tal senso "era contenuta nella petizione popolare dell'associazione Tutela Diritti del Malato che aveva a suo tempo raccolto 3.384 firme, poi consegnate in Regione".

"Sin dall'inizio della legislatura - continua l'esponente civica - mi sono presa a cuore questa causa che coinvolge numerosi malati. Le loro esigenze e le nostre richieste sono state accolte dalla Giunta regionale e, dunque, il risultato raggiunto ci soddisfa".

"I pazienti - conclude Liguori - possono contare anche in regione su un laboratorio pubblico opportunamente attrezzato alla titolazione delle preparazioni magistrali di olio di cannabis e gli oneri restano a carico del sistema sanitario regionale, non più dei malati". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)