News


SALUTE. SÌ UNANIME A MOZIONE SVILUPPO RETE GERIATRICA REGIONALE

24.02.2022
14:13
(ACON) Trieste, 24 feb - L'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia si è confermata compatta nel valutare positivamente anche la mozione 176, incentrata sulla "Costituzione della Rete geriatrica regionale".

L'istanza, presentata dalla prima firmataria Simona Liguori (Cittadini), insieme al collega di partito e capogruppo Tiziano Centis, nonché ai consiglieri Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), Franco Iacop e Mariagrazia Santoro (Pd), Andrea Ussai (M5S) e Walter Zalukar (Misto), è stata illustrata all'Aula dalla stessa esponente civica.

Liguori ha evidenziato di aver ripresentato la mozione (definita "attuale e integrativa") anche in virtù delle specifiche problematiche di una regione "caratterizzata da una forte componente anziana con gli over 65 divenuti più del doppio rispetto gli under 14. La ripresentiamo, dunque, perché il 26% dei cittadini sono over 65, 493mila sono colpiti da malattie croniche e l'80% dei 20mila anziani con disturbi cognitivi gravi vive in famiglia una situazione di estrema vulnerabilità".

Il provvedimento impegna ora la Giunta regionale a proseguire "con la metodica ritenuta più funzionale e includente a un riesame della regolamentazione delle case di riposo, verso un percorso finalizzato alla costituzione della Rete geriatrica regionale".

L'espressione di voto è giunta su una norma subemendata come espressamente richiesto da Ivo Moras (Lega) e Mara Piccin (FI), dopo aver ottenuto il consenso di Liguori, affinché non si parlasse di "avvio" di un progetto ma, piuttosto, di "prosecuzione, consolidamento e potenziamento".

"La parola avvio - aveva commentato il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi - è inaccettabile e ingrata, perché non ci troviamo di certo davanti a un percorso in fase di partenza, bensì alla sua conclusione. Il tema è importante e ringrazio chi evidenzia queste problematiche, ma deve essere riconosciuto il lavoro che da molto tempo si sta facendo".

Nel corso del dibattito, Honsell ha infine auspicato che la Rete geriatrica "comprenda tutta la complessità dell'ambito: sanità territoriale, ricerca, formazione, Terzo settore e volontariato. Si tratta di un tema in rapida evoluzione che richiede un ripensamento molto profondo. Una mozione importante che non vuole essere critica ma che, anzi, ribadisce e convince per rendere il Friuli Venezia Giulia una regione guida nella tutela per gli anziani". ACON/DB-fc



Furio Honsell (Open), Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini)
Simona Liguori (Cittadini)
Mariagrazia Santoro (Pd)
Andrea Ussai (M5S)
Simona Liguori (Cittadini) e Ivo Moras (Lega)
Mara Piccin (FI)