News


SALUTE MENTALE. HONSELL (OPEN): BENE UNANIMITÀ PSICOLOGO CURE PRIMARIE

24.02.2022
14:26
(ACON) Trieste, 24 feb - "Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione a prima firma Honsell-Cosolini, presentata l'1 febbraio scorso e nel corso di queste ultime settimane emendata d'intesa con la direzione Salute e il vice presidente Riccardi. La mozione riguarda l'impegno a istituire lo psicologo delle cure primarie e ambulatori psicologici presso tutte le case di comunità previste dal Pnrr".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "si tratta di una mozione molto importante, perché riconosce la gravità del disagio psicologico e mentale - spiega Honsell - che caratterizza questa epoca, ponendo le basi per una forte assunzione di responsabilità del sistema pubblico nel dare risposte ai bisogni espressi, aiutando a far emergere quelli ancora inespressi. È prevista la costituzione di una cinquantina di case di comunità. Quindi, uno psicologo ogni 20mila-25mila cittadini".

"La pandemia, la crisi ambientale e le disparità sempre maggiori nella nostra società - conclude la nota - stanno incidendo negativamente su tutte le fasce d'età. Ansia, depressione e disagio devono essere contrastate con competenze e attenzioni per garantire la salute mentale". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)