News


GRANDE GUERRA. SÌ UNANIME A MOZIONE RIPRISTINO CAMPANA CHIARA OSLAVIA

24.02.2022
14:29
(ACON) Trieste, 24 feb - La Regione Friuli Venezia Giulia si attivi presso il ministero della Difesa e presso il Commissariato generale per le onoranze ai Caduti per avviare le procedure necessarie per ripristinare la funzionalità della campana Chiara, presso il Sacrario militare di Oslavia, e rendere memoria, onore e culto ai Caduti.

Così ha chiesto, e ottenuto dall'Aula, con una mozione in tal senso il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), che si è visto poi sottoscrivere il documento da tutta l'Assemblea legislativa, incluso il placet della Giunta attraverso l'assessore Pierpaolo Roberti.

"La campana Chiara - ha dettagliato Bernardis - è una componente importantissima del Sacrario militare di Oslavia, complesso della memoria della Grande Guerra ove riposano 57.201 salme italiane, di cui 36.440 ignote, e 539 salme austriache, di cui 401 ignote. Tale campana votiva è stata collocata il 4 novembre del 1959 e offerta da cittadini mutilati e combattenti di tutta Italia. I suoi rintocchi, ogni giorno al vespero, dovrebbero richiamare i viventi alla preghiera per i Caduti ed essere un monito di pace universale".

"Purtroppo la campana Chiara continua a non suonare oramai da diversi anni, nonostante i solleciti, gli accorati appelli e i richiami fatti da diverse associazioni combattentistiche, istituzioni civili, militari ed ecclesiastiche del territorio", ha aggiunto il consigliere.

L'ultimo aspetto sottolineato da Bernadis è collegato al Comune di Rovereto, in Trentino, "che può contare su un florido turismo tutto l'anno anche grazie alla campana dei Caduti, che altro non è che la gemella di Oslavia". ACON/RCM



Diego Bernardis (Lega)
L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
L'Aula durante i lavori
Mara Piccin (FI) e Mauro Di Bert (PrFvg/Ar)
L'Aula durante i lavori
Danilo Slokar (Lega)
Alessandro Basso (FdI)