News


AMBIENTE. CAPOZZELLA (M5S): VINCHIARUZZO, ALTRI RIFIUTI DA FUORI FVG

24.02.2022
14:32
(ACON) Trieste, 24 feb - "Ci troviamo di fronte all'ennesima struttura che porterà in Friuli Venezia Giulia rifiuti da altre regioni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo la risposta dell'assessore all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, a una sua interrogazione sulla situazione della discarica in località Vinchiaruzzo a Cordenons.

"La discarica - ricorda l'esponente pentastellato - è chiusa dall'aprile del 2021, a causa del cumulo di rifiuti contenenti amianto che è risultato essere in quantità maggiore rispetto a quanto è previsto nel piano economico finanziario dell'opera. La direzione Ambiente ha autorizzato la realizzazione di altre quattro celle, la prima delle quali sarà pronta a luglio, che completeranno la discarica stessa". "Per questo motivo - conclude Capozzella - ci siamo attivati per sapere dall'assessore quali tipi di rifiuti potranno essere conferiti nella discarica e quale sarà la loro provenienza. Secondo la risposta fornita, 'trattandosi di rifiuti speciali è prevista la libera circolazione degli stessi, per cui sono ammessi anche quelli provenienti da fuori regione'". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)