News


PNRR. BOLZONELLO-MORETTI (PD): GO2025, OK INVESTIMENTO MA NON MODALITÀ

24.02.2022
14:49
(ACON) Trieste, 24 feb - "La scelta del tutto legittima di investire 20 milioni di euro previsti dal bando per la rigenerazione dei borghi a rischio su Gorizia, puntando su Gorizia Capitale della Cultura europea 2025, non è affatto messa in discussione. Quello che crea perplessità, non solo nostre ma di molti che hanno analizzato il bando, è la modalità di selezione. La reazione del sindaco Ziberna dimostra quanto abbia sbagliato il tiro".

Lo affermano in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello e il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando le affermazioni del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, a margine dell'interrogazione che lo stesso Bolzonello ha presentato alla Giunta in riferimento ai "Criteri di valutazione del Borgo da candidare all'avviso pubblico sulla rigenerazione dei Borghi nell'ambito del Pnrr (linea A)".

"Al sindaco Ziberna - aggiunge la nota dem - dico con estrema chiarezza che ha sbagliato toni e contenuti rispetto all'interrogazione presentata in Consiglio regionale. La finalità, infatti, non era quella di mettere in discussione la decisione della Giunta regionale di destinare i 20 milioni di euro a Gorizia, ma la richiesta di chiarimenti sulle modalità con cui è avvenuta questa selezione. Perplessità che restano, in particolare a fronte della risposta che ha dato l'assessore regionale alla Cultura, Gibelli, pur nella consapevolezza della legittimità dello svolgimento del bando".

"Il tema - conclude Bolzonello - rimane quello di bandi con parametri che portano a una restrizione importante del perimetro di gioco. Se la scelta doveva essere fatta su Gorizia, cosa che personalmente condivido, vista la grande operazione in atto con GO2025!, l'indirizzo dei fondi andava concretizzato in modo molto diverso, dichiarando immediatamente il destinatario degli stessi".

"Il sindaco di Gorizia, con le sue dichiarazioni, conferma di non avere nemmeno letto l'interrogazione di Bolzonello. Le reazioni dei Comuni esclusi - spiega Moretti - confermano la leggerezza di un bando, fatto quasi ad personam. Queste importanti risorse nazionali non possono essere oggetto di rivendicazioni territoriali ma, piuttosto, un volàno per lo sviluppo economico. Non è il tempo delle bandierine, né di reazioni inutilmente isteriche". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)