News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): RETE GERIATRICA, SUPPORTO ANZIANI FRAGILI

24.02.2022
15:03
(ACON) Trieste, 24 feb - "Consolidare e potenziare le azioni tra istituzioni locali, ambiti socioassistenziali e associazioni di volontariato per favorire la presa in carico dell'anziano. È questo l'impegno assunto in Consiglio regionale dalla Giunta, grazie a una specifica mozione che ha visto come prima firmataria la consigliera civica Simona Liguori".

Lo evidenzia una nota del Gruppo consiliare dei Cittadini, ricordando che "il documento è stato sottoscritto anche dal capogruppo Centis, dai consiglieri di minoranza Bidoli (Patto per l'Autonomia), Honsell (Open Sinistra Fvg), Iacop e Santoro (Pd), Ussai (M5S) e Zalukar (Misto). Emendato dalla Maggioranza, ha infine raccolto il voto unanime dell'Aula".

"È prioritario fare sistema tra professionisti (medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi e volontari), luoghi di cura e di assistenza all'anziano (ospedale per acuti, abitazione, centro diurno e casa di riposo), specialmente in un territorio come il nostro dove la popolazione over 65 è pari al 26%. Fare sistema - spiega Liguori - è importante, perché le persone con malattie croniche sono 493mila, perché l'80% dei 20mila anziani con disturbi cognitivi gravi vive in famiglia e perché l'estrema vulnerabilità degli anziani, manifestatasi nel corso della pandemia da Covid-19, spinge alla ricerca di modelli di presa in carico via via più efficaci".

"In Friuli Venezia Giulia - aggiunge l'esponente civica - ci sono buoni professionisti, buone prassi e buoni volontari che si avvantaggeranno da un maggior coordinamento e collegamento dei percorsi di tutela della salute e sociali della persona anziana attualmente esistenti sul territorio (domicili, centri diurni, strutture riabilitative Rsa e case di riposo), nonché tra territorio e ospedale per acuti".

"Un'organizzazione dei servizi tramite un Modello a rete - conclude Liguori - consente un'efficace presa in carico integrata della persona anziana nella propria abitazione (o nella casa di riposo) per il mantenimento della sua salute e della sua vita autonoma, per rallentarne il declino dello stato funzionale in presenza di malattie cronico-degenerative in fase iniziale (per esempio, demenza, scompenso di cuore o insufficienza di respiro) e per garantirne la qualità di vita durante la fase avanzata della malattia". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)