INPS. COSOLINI (PD): DA CR FORTE SEGNALE RAFFORZAMENTO SEDI E SERVIZI
(ACON) Trieste, 24 feb - "Grazie al voto unanime del Consiglio
regionale, il Fvg manda un messaggio forte all'Inps, affinché
rafforzi le sedi regionali per rispondere alle forti
problematiche che molti anziani stanno affrontando a causa delle
problematiche nell'utilizzo dei servizi digitalizzati da un lato
e dalla mancanza di personale negli uffici dall'altra".
Lo afferma in una nota il consigliere regionale Roberto Cosolini
(Pd), primo firmatario della mozione che impegna la Giunta
regionale a intervenire sulla "grave situazione delle sedi Inps
regionali", approvata all'unanimità dall'Assemblea legislativa
del Friuli Venezia Giulia.
"Da oltre sei anni - ricorda l'esponente dem - le comunicazioni
cartacee relative ai dati delle prestazioni pensionistiche sono
state digitalizzate, visibili dunque attraverso l'accesso al sito
dell'Inps dopo un'apposita procedura di rilascio di un pin.
Questo ha reso decisamente più complicato l'accesso ai servizi
per una larga parte dei pensionati che hanno oggettive difficoltà
informatiche. A complicare questo quadro è stata l'introduzione,
nell'ottobre del 2020, dello Spid (più sicuro, ma più complesso),
al punto da comportare un ulteriore e forte divario digitale tra
i pensionati e il resto della popolazione".
"Parallelamente a questo processo di digitalizzazione -
sottolinea ancora Cosolini - si è aggravata la situazione delle
sedi Inps. A Trieste, dal 2010 al 2021, il personale è passato da
150 a 69 unità in organico e, rispetto alle nuove assunzioni del
2020, nessuno è stato destinato alla sede del capoluogo del Fvg,
regione in cui, peraltro, è stato destinato solo lo 0,6 per cento
dei nuovi assunti in tutta Italia. A questo si sommano i nuovi
carichi di lavoro su ammortizzatori sociali dovuti alla crisi
collegata all'emergenza da Covid-19".
"Questa situazione - conclude la nota del Partito democratico -
si riflette in maniera decisamente pesante su molti anziani. Per
questo motivo riteniamo necessario che la Regione Fvg dia un
segnale di vicinanza e supporto, attivandosi nei confronti della
direzione generale dell'Inps, affinché risolva queste criticità
attraverso un incremento di personale e un apporto tecnologico
per assicurare adeguati servizi ai cittadini. In particolare a
quelli con grave difficoltà ad accedere ai servizi in modalità
digitale".
ACON/COM/db