News


UCRAINA. SERGO (M5S): VOTO UNANIME A NOSTRA MOZIONE CONTRO LA GUERRA

24.02.2022
15:24
(ACON) Trieste, 24 feb - È stato unanime il voto espresso dal Consiglio regionale alla mozione, promossa dal Movimento 5 Stelle, che esprime "vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e ai concittadini residenti in Ucraina".

Lo afferma in una nota il Gruppo consiliare pentastellato, ricordando che il documento impegna la Giunta regionale a "sostenere le iniziative diplomatiche del Governo e dell'Unione Europea" per la cessazione dell'intervento armato russo.

"Non si può rimanere in silenzio - afferma il capogruppo Cristian Sergo, primo firmatario della mozione - di fronte ad azioni preoccupanti come l'ingiustificabile aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Un'invasione che provoca ripercussioni anche sui nostri cittadini, che hanno subito già nelle settimane scorse gli effetti delle tensioni tra i due Paesi".

"Dobbiamo condannare qualsiasi forma di azione militare che vada a offendere la libertà di un popolo e non possiamo accettare la guerra come risoluzione delle tensioni tra Nazioni. Abbiamo quindi voluto dimostrare - conclude Sergo - la vicinanza del Friuli Venezia Giulia al popolo ucraino e ai nostri concittadini coinvolti, rivendicando con forza la necessità di un'azione risolutiva che ponga fine al conflitto". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)