News


SALUTE. MORAS (LEGA): REVISIONE REGOLE RETE CASE RIPOSO IN CONTINUITÀ

24.02.2022
17:04
(ACON) Trieste, 24 feb - "La mozione presentata dal Gruppo dei Cittadini, in calce alla quale sono state aggiunte anche le firme di altri consiglieri di minoranza, tende a minimizzare quanto già avviato egregiamente in questi anni dalla nostra Amministrazione regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Ivo Moras (Lega), ricordando che "nell'istanza si ribadisce come il territorio offra già delle buone figure professionali, una buona prassi e del buon volontariato. Quindi, riconoscendo implicitamente quanto già esiste".

"Ho quindi ritenuto opportuno - spiega l'esponente del Carroccio - presentare un emendamento che modifichi l'impegno della Giunta nel proseguire il cammino verso la revisione della vigente regolamentazione delle case di riposo, continuando il confronto con tutti i portatori d'interesse, anche al fine di consolidare le azioni tra istituzioni locali e ambiti socio-assistenziali, associazioni di volontariato, dei pensionati e delle categorie, nonché gli Enti del Terzo settore presenti nelle comunità".

"Anche l'assessore Riccardi - ricorda Moras - si è trovato spiazzato di fronte a una simile richiesta, non potendo iniziare qualcosa che, in verità, sta concludendo. Il vice governatore con delega alla Saluto riconosce la delicatezza dell'argomento, la quantità di parti coinvolte e la difficoltà talvolta nel dialogare, visti anche i due anni di pandemia. Tuttavia, ribadisce con fermezza che non c'è nulla da avviare e riconosce un impegno costante nel continuare lungo il percorso iniziato, terminologia completamente diversa rispetto a quella della mozione 176".

"Quanto richiesto - conclude la nota - è, a mio avviso, unicamente strumentale. Un gioco di termini che non serve assolutamente a nulla e che, soprattutto, risulta inutile nel far progredire quanto già avviato e nel seguire una strada già tracciata". ACON/COM/db



Ivo Moras (Lega)