News


SALUTE MENTALE. USSAI (M5S): OK PSICOLOGO PRIMARIE, MA SEGUIRE GIOVANI

24.02.2022
17:14
(ACON) Trieste, 24 feb - "Accogliamo con soddisfazione l'introduzione del servizio di psicologo per le cure primarie, tema sul quale anche noi avevamo predisposto una mozione, convergendo poi su quella depositata dai colleghi Honsell e Cosolini".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, facendo riferimento al voto unanime dell'Aula alla mozione tematica e aggiungendo anche che "è positivo che la Maggioranza abbia recepito l'istanza, portata avanti dall'Opposizione, di inserire nelle Case della comunità l'ambulatorio di primo livello di assistenza psicologica".

"Dispiace però - continua l'esponente pentastellato - che non sia stato accolto il nostro emendamento, che riprendeva quanto avevamo già proposto con una mozione del giugno 2021, per il potenziamento delle attività di monitoraggio e supporto psicologico per le fasce più giovani". "Riteniamo necessario - precisa Ussai - mettere in condizione i servizi esistenti, già oberati dall'emergenza pandemica, di poter seguire le persone che verranno inviate dallo psicologo delle cure primarie. Chiedevamo quindi di garantire la continuità dei progetti straordinari, attivati con i fondi emergenziali Covid, auspicando un'estensione dei servizi dove non ancora previsti, potenziando inoltre le strutture dedicate delle Aziende sanitarie per l'attività di monitoraggio dei fenomeni di disagio giovanile e la risposta ai bisogni emergenti".

"Abbiamo ritirato l'emendamento - conclude la nota del M5S - davanti all'impegno dell'assessore e della Maggioranza di arrivare a un testo condiviso che vada nella direzione degli impegni che abbiamo proposto". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)