News


SALUTE. ZALUKAR (GM): SICUREZZA CARENTE IN PRONTO SOCCORSO MONFALCONE

25.02.2022
10:50
(ACON) Trieste, 25 feb - Interrogazione alla Giunta Fedriga del consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto) in merito alla notizia del decesso di un uomo ricoverato al Pronto Soccorso dell'ospedale San Polo di Monfalcone, avvenuto la sera del primo febbraio scorso.

Zalukar desidera conoscere "qual è stato l'iter di soccorso e assistenza del paziente, e quali misure si intendono assumere per migliorare da subito la sicurezza della struttura a tutela dei pazienti e a salvaguardia degli operatori sanitari, esposti a ritmi di lavoro insostenibili e a pesanti responsabilità".

"Il Pronto soccorso di Monfalcone - fa sapere il consigliere con una nota - soffre da tempo di carenza di personale e di problemi organizzativi a cui conseguono: lunghe attese al triage, anche per i codici gialli ; difficile sorveglianza dei malati; prolungate soste dei pazienti in Pronto soccorso, sia in attesa di ricovero, sia in attesa di dimissioni protette; mancanza di una rigorosa separazione dei percorsi/aree Covid e no-Covid. In sintesi, un iperaffollamento del Pronto Soccorso che influisce negativamente sui tempi di diagnosi e terapia e sulla sorveglianza/osservazione dei pazienti, per tacere del rischio contagio".

"La carenza di professionisti e le inadeguatezze logistiche avrebbero dovuto suggerire azioni sull'organizzazione, ma piuttosto che assumere misure idonee a detendere la pressione sul Pronto Soccorso - afferma Zalukar -, si è preferito scaricare su questa struttura le problematiche Covid dell'intero ospedale facendovi trasferire i malati ricoverati nei vari reparti qualora risultanti positivi al Covid. Perciò il Pronto Soccorso, già stremato di suo, si è trovato a dover ospitare e assistere pazienti infetti già ricoverati in ospedale, cosa che ha verosimilmente contribuito ad accrescere la confusione. Ma pare che dopo l'Audit, almeno almeno questo problema sia stato risolto".

"Già lo scorso anno avevo richiamato l'attenzione sulle criticità del Pronto Soccorso, con un'interrogazione in merito a un'anziana signora rimasta per un intero pomeriggio abbandonata a se stessa, con un esito per fortuna non infausto, ma che avrebbe dovuto suonare come un campanello di allarme", conclude il consigliere. ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)