News


CAMPANA CHIARA. BERNARDIS (LEGA): REGIONE SI ATTIVI PER SUO RIPRISTINO

25.02.2022
11:04
(ACON) Trieste, 25 feb - "La campana Chiara è un simbolo di pace universale e il suo suono sarebbe un importante monito all'inutilità della guerra, purtroppo di stretta attualità vista la crisi bellica in Ucraina".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) che esprime piena soddisfazione e gratitudine per l'approvazione all'unanimità da parte dell'Aula, con parere favorevole della Giunta Fedriga, della mozione di cui è stato primo firmatario e con cui chiedeva un intervento della Regione presso il ministero della Difesa e il Comissariato generale per le onoranze ai Caduti affinché la campana Chiara del sacrario militare di Oslavia torni a suonare.

"Ho raccolto il richiamo del cappellano militare, don Sigismondo Schiavone, che più volte ha posto l'attenzione sulla campana Chiara e l'importanza di ripristinarne la funzionalità. In particolare - continua Bernardis - il mio auspicio è che la Regione faccia la propria parte, assieme a Onorcaduti, alla Sovrintendenza, al Comune di Gorizia e alle associazioni combattentistiche interessate".

"Il 2025 - ricorda l'esponente del Carroccio - sarà l'anno del Giubileo e di Gorizia-Nova Gorica Capitale europea della cultura, pertanto sarebbe auspicabile che i nostri luoghi della memoria fossero nel pieno della loro funzionalità, per onorare degnamente la memoria di tutti i Caduti e presentare ai visitatori dei siti pienamente fruibili". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Lega)