News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. SALUTE E SICUREZZA PER III E VI COMMISSIONE

26.02.2022
11:11
(ACON) Trieste, 26 feb - Salute e sicurezza: questi i temi principali che due Commissioni porteranno all'attenzione dei consiglieri regionali.

Lunedì prossimo, 28 febbraio, dalle 10 alle 13.30, l'ordine del giorno della III Commissione consiliare presieduta da Ivo Moras (Lega) prevede che si parli della Giornata mondiale delle malattie rare con un intervento, organizzato in videoconferenza, del responsabile del Centro di coordinamento regionale per le malattie rare del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Scarpa.

A seguire, si passerà all'esame dei documenti della Sessione europea 2022 con riferimento all'iniziativa "Revisione della normativa farmaceutica", mentre la Giunta darà risposta alle seguenti interpellanze e interrogazioni: sulla mancata attuazione in Friuli Venezia Giulia del Piano nazionale di interventi contro Hiv e Aids, del consigliere Furio Honsell (Open Sinistra Fvg); sull'attuazione della Rete oncologica regionale Fvg tra le peggiori d'Italia, del consigliere Andrea Ussai (M5S); sul futuro di Oncologia a Pordenone, del consigliere Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia); sui disservizi di Neurologia nel Pordenonese e sul reparto di Oncologia dell'ospedale di Pordenone ancora non ripartito, del consigliere Nicola Conficoni (Pd).

Ancora la III Commissione, ma giovedì 3 marzo, dalle 10 alle 13.30 è chiamata ad esprimere un parere in merito alla deliberazione della Giunta regionale che contiene il Programma triennale (2022-2024) degli interventi di attuazione della legge regionale 22/2014, modificata dalla Lr 18/2020, sul contrasto alla solitudine e promozione dell'invecchiamento attivo.

Mentre al pomeriggio la VI Commissione presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) intende riunirsi in particolare per ascoltare l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, in merito al tema della sicurezza nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (noti come percorsi Iefp), con i maggiori portatori di interesse del settore. A chiudere i lavori, uno sguardo alle parti di competenza della Sessione europea. ACON/RCM



Una precedente seduta della III Commissione consiliare presieduta da Ivo Moras (Lega)
Una precedente audizione dell'assessore Alessia Rosolen in VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)