News


SALUTE. SANTORO (PD): INDISPENSABILE SERIA AZIONE PRESÌDI TERRITORIALI

26.02.2022
12:50
(ACON) Trieste, 26 feb - "La morte drammatica di una persona lascia innanzitutto attoniti e addolorati: esprimiamo, pertanto, la nostra vicinanza per la scomparsa dell'anziano a Ovaro. Tuttavia, quanto è accaduto deve far riflettere profondamente, in modo serio e lontano da strumentalizzazioni, su quanto sia urgente intervenire sui presìdi sanitari territoriali da tempo sviliti e che stanno mancando in montagna come in altri territori della nostra regione. Non si può morire a due passi da un presidio sanitario vuoto".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), commentando la tragica morte di un anziano a Ovaro.

"La pandemia - aggiunge l'esponente dem, che è anche componente della III Commissione permanente, competente in materia di Salute - ha evidenziato le criticità di un sistema che continua a lavorare in emergenza e sul quale, nonostante le straordinarie risorse messe a disposizione soprattutto dal Governo, la Regione Fvg non sta investendo in modo adeguato, soprattutto per garantire il personale necessario".

"Solo pochi giorni fa - ricorda Santoro - comitati di cittadini e associazioni, ritrovatisi sotto la sede del Consiglio regionale a Trieste, hanno espresso attraverso una petizione la forte preoccupazione per lo stato della sanità pubblica e chiesto un rafforzamento del sistema. La sanità pubblica, lo ribadiamo, è un presidio imprescindibile per garantire i diritti delle persone e va sostenuta attraverso investimenti forti, proprio a partire dal rafforzamento degli organici".

"Il contrario - conclude la nota del Partito democratico - di quello che sta accadendo in montagna, ma anche nel Cividalese e nel Pordenonese. Oggi, purtroppo, ce lo ricorda questo tragico evento: è ora che chi governa la salute pubblica, ossia la Giunta regionale, passi ai fatti e dia ai territori le necessarie risposte". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)