News


MEMORIAL PARAVAN. ZANIN: RINALDO ALPINO VERO, GRANDE SINDACO E MENTORE

26.02.2022
16:08
(ACON) Malborghetto-Valbruna (Udine), 26 feb - "La commozione è sempre la stessa che mi accompagna da quando Rinaldo Paravan è scomparso. Un grande uomo, un grande sindaco del mio Comune e un grande alpino che mi ha trasmesso autentici valori di umanità, impegno e generosità. È per me un dovere morale e un imperativo categorico essere qui, perché viene rinnovato il suo messaggio".

Lo ha sottolineato a Malborghetto-Valbruna (Udine) il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite istituzionale della cerimonia di premiazione del 10° Memorial Presidente Rinaldo Paravan di sci alpino, conclusa pochi minuti prima sul pendio della pista D Campi Duca d'Aosta di Tarvisio.

"Atleti e atlete di ogni età - ha aggiunto il presidente del Cr Fvg - hanno voluto onorare Rinaldo con una giornata di sport che esalta, anche e soprattutto, i suoi princìpi: agonismo e confronto, ma anche stare insieme per ottenere dei risultati e raggiungere dei traguardi. Averlo fatto nuovamente in occasione di questo Memorial aggiunge l'auspicio che, dopo le ore spensierate sulla neve, possa ribadire in tutti no i valori incarnati e ricordati di Rinaldo Paravan".

L'evento, organizzato dalla sezione udinese dell'Associazione nazionale Alpini in collaborazione con il Gruppo Alpini Malborghetto Valbruna e con il patrocinio dei Comuni di Tarvisio e Malborghetto-Valbruna, ha costituito anche la 13° edizione della gara sezionale di slalom gigante. Una competizione, tornata dopo un anno di stop forzato, capace di riunire decine partecipanti dalle categorie bambini fino a quelle veterani.

Alla cerimonia hanno partecipato anche sindaci di Talmassons, Fabrizio Pitton, di Tarvisio, Renzo Zanette, e di Malborghetto-Valbruna, Boris Preschern, nonché la figlia di Paravan, Chiara. Stefano Toscani, capogruppo della locale sezione Ana, prima di procedere al tradizionale minuto di raccoglimento ha ricordato come l'ex sindaco di Talmassons abbia "voluto trascorrere proprio qui gli ultimi giorni della sua vita, proprio per essere vicino ai suoi alpini".

"È davvero importante essere nuovamente insieme per ricordarlo: se 14 anni dopo la sua morte - ha sottolineato Zanin - un uomo è ancora in grado di suscitare in chi lo ha conosciuto personalmente l'affioramento di emozioni, riflessioni e ricordi, vuol dire che è stato un grande uomo. Siamo noi che lo ringraziamo, ognuno per come lo ha apprezzato. Non era una persona facile e aveva dei valori sui quali non era disposto a transigere o a fare sconti, magari attirandosi qualche critica. Era un alpino vero che aveva incarnati dentro di sé, come una scultura, i valori dell'alpinità: il lavoro, la dedizione, la generosità, l'amore per la patria e la bandiera.".

"La sua grandezza - ha proseguito il presidente del Cr - era la capacità di essere generoso d'animo, motivando e responsabilizzando chi gli era vicino. È stato un grande alpino, un grande amministratore e un grande uomo; un sindaco che mi ha voluto, ancora giovanissimo, quando era primo cittadino di Talmassons. Mi ha accolto nella sua squadra e, quando mi mancava solo un esame alla laurea e mi ero allontanato dagli studi giacché troppo preso dalla politica, aveva minacciato di cacciarmi dalla Giunta, se non avessi concluso l'impegno sui libri. Devo ringraziarlo per questo e anche per essere stato con me a Venezia, quando mi hanno proclamato architetto. Se sono diventato sindaco a mia volta e poi presidente dell'Assemblea legislativa regionale è anche merito suo".

"Mi manca - ha concluso Zanin con la voce spezzata dalla commozione - ed è questo il motivo per cui sono venuto qui in occasione di tutte le edizioni e sempre tornerò anche in futuro. Sindaco suo padre, sindaco lui, sua figlia e ora suo genero: sono commosso, perché sono felice di essere qui a ricordarlo in un'ottica di restituzione nei confronti di chi ha fatto tanto per la mia vita". ACON/DB



L'intervento del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, a Malborghetto-Valbruna
Le autorità impegnate nelle premiazioni del 10° Memorial Presidente Rinaldo Paravan
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, a Malborghetto-Valbruna
Foto di gruppo con la squadra vincitrice per il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin