News


LAVORO. CAPOZZELLA (M5S): ASSUNZIONI PNRR, NON RAFFORZARE PRECARIATO

26.02.2022
17:45
(ACON) Trieste, 26 feb - "Desta perplessità la scelta dell'assessore Roberti di assumere personale a tempo determinato, senza concorso, per la realizzazione dei progetti legati al Pnrr dei quali sono titolari i Comuni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, aggiungendo che "ci auguriamo che questa forma di reclutamento, che si avvarrebbe di risorse del Piano e che consentirebbe di usufruire di misure agevolative per le assunzioni e anche di rimuovere limiti di carattere finanziario, tenga conto dell'elenco regionale dei revisori dei conti degli Enti locali, facendo particolare attenzione ai 55 nominativi dell'elenco giovani/inesperti".

"In questo modo - continua l'esponente pentastellato - si risolverebbe il problema delle possibili opacità nelle selezioni e dell'indipendenza dei professionisti. Inoltre, ci sarebbero minori costi per i Comuni e per la Regione, trattandosi di lavoro autonomo e non subordinato, mantenendo comunque un adeguato livello di competenza e formazione già acquisita". "In caso contrario, le assunzioni senza selezione concorsuale comporterebbero un'ingiustificata insistenza sul precariato, senza dimenticare - conclude Capozzella - che si rischierebbe una sovrapposizione con la tanto sbandierata task force per l'attuazione dei progetti del Pnrr". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)