News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): ORGANIZZAZIONE SOCCORSO NOTTURNO DA RIVEDERE

28.02.2022
10:47
(ACON) Trieste, 28 feb - "La Protezione civile ha avviato un'attività di supporto all'elisoccorso notturno che prevede che un volontario raggiunga l'area di atterraggio dell'eliambulanza e trasporti l'équipe medica sul luogo dell'incidente. L'avvio del servizio è stato testimoniato a inizio febbraio sul sito stesso della Protezione civile, dove si può leggere che 'protagonisti del primo intervento di soccorso, nella notte di giovedì 3 febbraio, i volontari di valore del Gruppo comunale di Protezione civile di Monfalcone'. A dire il vero la data è sbagliata, era il 4 febbraio, e neppure risulta che l'équipe sanitaria dell'elicottero abbia prestato soccorso ai feriti".

Così rende noto Waltwer Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, che nella sua interrogazione rivolta alla Giunta in merito, riporta anche i dettagli dell'accaduto: "Un tamponamento a catena sull'autostrada Venezia-Trieste in direzione Trieste, circa 1 chilometro prima dell'uscita dal Lisert, poco dopo le 19 e con due feriti".

Zalukar entra nel dettaglio dell'operazione di soccorso e racconta che "l'eliambulanza decolla dalla base di Udine alle 19.33 e atterra a Monfalcone alle 19.47. Qui il mezzo della Protezione civile preleva l'équipe sanitaria, raggiunge il Lisert, entra in autostrada ma nella direzione sbagliata, essendo l'incidente in direzione Trieste. Prosegue per Redipuglia, ma non può rientrare in autostrada in quanto bloccato dalla colonna di auto e camion nel frattempo formatasi. Sono ormai le 21.18, è passata più di un'ora. Il mezzo della Protezione civile riaccompagna l'équipe medica a Monfalcone e l'elicottero decolla, vuoto, alle 20.43 alla volta di Udine. Intanto i feriti, fortunatamente non gravi, vengono trasportati in ospedale con l'autoambulanza arrivata con l'automedica già alle 19.30, insieme ai vigili del fuoco e alla polizia stradale".

"Ho interrogato la Giunta regionale - aggiunge il consigliere - per sapere quale senso abbia una siffatta organizzazione dell'elisoccorso, che se non avesse sbagliato strada ci avrebbe messo comunque oltre 45 minuti per arrivare, mentre ambulanza e automedica erano lì in 15 minuti. E com'è possibile che la Sala operativa regionale emergenza aanitaria (Sores) impieghi oltre 5 minuti solo per far uscire i mezzi di soccorso: le vecchie Centrali 118 provinciali lo facevano in meno di 30 secondi".

"Infine - conclude Zalukar -, sarebbe bene sapere quale formazione abbiano ricevuto i volontari per la guida veloce e le operazioni di soccorso in autostrada e se rientri nei compiti della Protezione civile fornire volontari per assicurare un servizio di soccorso sanitario, piuttosto che affidare tale compito ai professionisti del Sistema sanitario regionale". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)