News


MALATTIE RARE. MORAS (LEGA): FVG REGIONE PILOTA NEL TRATTAMENTO

28.02.2022
13:27
(ACON) Trieste, 28 feb - "Ho voluto che Maurizio Scarpa, massimo esponente regionale in materia di malattie rare, aprisse la seduta della III Commissione odierna visto che l'ultimo giorno di febbraio è dedicato alla celebrazione del Rare Disease Day".

Interviene così, nella sua nota, il presidente della III Commissione consiliare, Ivo Moras (Lega), da subito sostenitore dell'iniziativa che il presidente del Consiglio regionale della Liguria e delegato per il coordinamento delle Commissioni consiliari in materia di politiche sanitarie, Gianmarco Medusei, ha rivolto ai colleghi delle altre Regioni di illuminare le sedi assembleari con i colori ufficiali del Rare Disease Day (azzurro, verde e rosa).

"Voglio esprimere il mio ringraziamento al professor Scarpa - fa sapere Moras, che lo ha invitato ad esporre la tematica in Commissione collegandosi via web da Parigi - che ha illustrato egregiamente e in modo molto semplice cosa il Friuli Venezia Giulia sta facendo e come risponde l'Europa. E' un orgoglio sapere come una piccola Regione come la nostra sia pilota a livello nazionale sul trattamento delle malattie rare, sia sotto il profillo della ricerca sia di quello del coordinamento. Come rammentava il professore, ben 3 Ern (Network europei di riferimento per le malattie rare) su 24 hanno sede qui".

"Inoltre - conclude Moras - il punto di forza e sostegno va ricercato nelle associazioni che operano in sinergia e fanno rete". ACON/COM/rcm



Ivo Moras (Lega)