News


SALUTE. RICCARDI IN III COMM: VERSO REVISIONE NORME EUROPEE SU FARMACI

28.02.2022
13:53
(ACON) Trieste, 28 feb - Garantire l'innovazione ma anche i prezzi contenuti dei farmaci, potenziare le risposte in caso di emergenze sanitarie, allentare la dipendenza dell'Unione Europea da Paesi terzi. Sono questi gli obiettivi su cui ruota il processo di riforma della legislazione farmaceutica in seno alle istituzioni europee.

"Da vent'anni non veniva attuata una revisione - ha spiegato Riccardo Riccardi, vicegovernatore con delega alla Salute, ai consiglieri della III Commissione presieduta dal leghista Ivo Moras - e si stanno studiando novità nel sistema degli incentivi, in particolare per lo sviluppo di farmaci anti-microbici. La riforma prevede anche nuovi regolamenti che rafforzino il ruolo dell'Agenzia europea per i medicinali".

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha sottolineato come "la gestione dei farmaci durante la pandemia abbia evidenziato un certo numero di problemi, a livello di approvvigionamento, distribuzione e solidarietà internazionale". Andrea Ussai (M5S) condivide le linee guida indicate da Riccardi, in particolare "l'incentivazione di innovazione, sicurezza e approvvigionamento".

Il vicegovernatore ha infine specificato che, nel corso della sessione europea, verrà elaborato un documento ampio su tutte le materie inerenti il rapporto tra Regioni e istituzioni Ue. ACON/FA-fc



Ivo Moras, presidente della III Commissione
Il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi