News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): ONCOLOGIA, POTENZIARE PERCORSI CURA ROR

28.02.2022
14:57
(ACON) Trieste, 28 feb - "È indispensabile potenziare i collegamenti tra i professionisti e anche tra i setting assistenziali, al fine di mettere a sistema e di ottimizzare l'impegno e gli sforzi che, ogni giorno, fanno i malati di tumore insieme a medici, infermieri, psicologi e tutti gli operatori. Questo si può ottenere anche attraverso l'attivazione della Rete Oncologica Regionale (Ror), che collega i percorsi tra gli ospedali e tra ospedale e distretto per le cure domiciliari".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), ricordando che "già nel 2021, sulla base delle criticità segnalate nel rapporto Agenas sulla Ror del Friuli Venezia Giulia, avevamo chiesto alla Giunta di attivarsi, affinché chi la gestisce, l'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), formalizzasse un adeguato piano economico-finanziario in grado di assicurare l'operatività e l'efficienza di una Rete fondamentale per i professionisti e per i malati di tumore".

L'esponente civica si esprime a margine della seduta della III Commissione permanente, menzionando anche "la mozione presentata nel luglio 2021 con l'obiettivo di impegnare la Regione a investire sulla Rete oncologica regionale per permettere la sostenibilità delle strategie di continuità operative".

"La legislatura sta per finire - conclude Liguori - e siamo qui, purtroppo, a segnalare che la Ror non è ancora attiva". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)