News


SERVIZI. ZANON (FUTURA): RIAPRIRE SUBITO AGENZIA ENTRATE A MANIAGO

02.03.2022
11:30
(ACON) Trieste, 2 mar - "Considerato che lo stato di emergenza Covid-19 e le relative restrizioni si stanno attenuando con una possibile conclusione delle stesse a fine marzo e visto che la vita economica e sociale sta tornando alla normalità, la riapertura dello sportello dell'Agenzia delle Entrate di Maniago non è più rinviabile".

In una nota, il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura) si dichiara preoccupato per le sorti dell'ufficio di Maniago e dichiara che "nonostante le molteplici segnalazioni e lagnanze di cittadini, professionisti, operatori economici, sindaci e amministratori locali, i miei atti in Consiglio regionale fra i quali una mozione dell'agosto 2020 e un ordine del giorno del dicembre dello stesso anno dal titolo "Agenzia delle Entrate di Maniago: il Governo provveda alla riapertura" accolto dalla Giunta regionale, la chiusura dello sportello periferico dell'Agenzia continua a protrarsi".

"L'Agenzia delle Entrate - ricorda Zanon - fornisce un servizio fondamentale per tutti i cittadini e le imprese, ai quali deve essere garantito un supporto adeguato per i vari adempimenti fiscali, soprattutto in un periodo in cui l'auspicata ripartenza socio-economica necessita di un potenziamento dei servizi". Il consigliere regionale aggiunge che "lo sportello di prossimità è essenziale per dare risposte ad un territorio molto esteso che va dal Tagliamento al Piave e che comprende oltre il 50% dei comuni del Friuli Occidentale, spesso posti in zone marginali e svantaggiate, con una viabilità secondaria, una popolazione prevalentemente anziana, che con difficoltà è costretta a raggiungere l'Agenzia di Pordenone. I cittadini e le imprese devono poter ottenere risposte senza dover perdere intere mattinate in spostamenti di decine e decine di chilometri, senza dimenticare che muoversi sta diventando sempre più costoso".

"Nella Pedemontana pordenonese da anni stiamo assistendo al depauperamento e/o alla chiusura degli uffici degli organi dello Stato e delle loro sedi periferiche, dalle Preture ai giudici di pace, dalle biglietterie Fs, alla sospensione di intere linee ferroviarie, dal catasto agli sportelli delle aziende erogatrici di luce e gas, senza dimenticare le caserme e gli ospedali, la riduzione degli orari di apertura delle Poste, solo per citarne alcuni".

"Non vorremmo - conclude Zanon - che la stessa sorte toccasse all'Agenzia delle Entrate di Maniago. E per questo motivo ho depositato una nuova mozione per impegnare la Giunta regionale a seguitare le azioni e le richieste già avanzate alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate del Friuli Venezia Giulia, facendosi eventualmente promotori anche presso il Governo nazionale e in particolare presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, al fine di favorire tutte le iniziative utili alla riapertura dello sportello di Maniago". ACON/COM/fa



Emanuele Zanon (Regione Futura)