News


AMBIENTE. CENTIS (CITTADINI): REGIONE DETTAGLI AZIONI SUPPORTO SALGAIM

03.03.2022
15:33
(ACON) Trieste, 3 mar - "La questione è stata attenzionata da parte di alcuni assessori con promesse di intervento. Tuttavia, ritengo che si debba chiarire come e quando la Regione intende concretizzare le sue iniziative. Al di là delle parole, cosa si farà per sostenere la Salgaim Ecologic e per risolvere il problema degli odori? Considerata la complessità del problema, quale componente della IV Commissione avevo richiesto in passato di poter effettuare un sopralluogo al fine di approfondire e conoscere nel dettaglio il quadro della situazione: è chiaro che la priorità, ora, è agire celermente per tutelare la salute pubblica".

Lo afferma in una nota il capogruppo dei Cittadini nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Centis, affrontando "nuovamente il tema delle molestie olfattive e rivolgendosi all'Amministrazione regionale per conoscere quali siano le azioni previste per aiutare l'impianto che opera nel recupero degli scarti della macellazione e che da anni crea ai cittadini di Morsano e di Cordovado disagi significativi a causa degli odori prodotti".

"Il problema - aggiunge l'esponente civico - è noto e riconosciuto, come anche dimostrato dal monitoraggio effettuato da Arpa che ha verificato come il 40% degli odori molesti sia da attribuire alla Salgaim, il 35-40% agli impianti biogas e agli allevamenti della zona, mentre la quota restante sia legata ad altre attività non ben identificate".

"È importante - prosegue ancora Centis - che i vertici della Salgaim si siano detti disponibili a redigere uno studio, da sottoporre agli organi regionali, per eliminare le emissioni sgradevoli con l'adeguamento degli impianti esistenti. I cittadini non ne possono davvero più, ma è evidente che a questo punto si debba fare un passo ulteriore che spetta alla Regione".

"Le azioni concrete promesse nell'ultimo incontro fatto con i vertici dell'azienda - conclude la nota dei Cittadini - devono essere tempestive, strutturate e puntuali". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)