News


ELEZIONI COMUNALI. OK CAPIGRUPPO, DDL SU GARANZIA VOTO IN AULA 8/3

03.03.2022
17:18
(ACON) Trieste, 3 mar - Il disegno di legge sulla garanzia del prossimo voto amministrativo in Friuli Venezia Giulia sarà esaminato dal Consiglio regionale martedì prossimo, 8 marzo. Lo ha stabilito la conferenza dei Capigruppo, convocata a Trieste dal presidente dell'Aula, Piero Mauro Zanin.

L'inizio dei lavori è previsto alle 12 con il voto (richiesta la maggioranza assoluta) per avviare la necessaria procedura di urgenza. Dopo una sospensione che consentirà alla Commissione competente di esprimere il parere sul ddl, alle 14.30 si riprenderà in Aula per giungere alla definitiva approvazione.

Come spiegato dall'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, in un clima di perdurante incertezza su date e modalità della consultazione elettorale - sia per quanto riguarda i protocolli sanitari che per l'eventuale abbinamento con i referendum -, questa norma consentirà alla Regione di recepire quanto stabilito dallo Stato attraverso apposito decreto legge, ferma restando la possibilità di fissare lo svolgimento del primo turno tra il 15 aprile e il 15 giugno come previsto dalla legge regionale. ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti