News


SCUOLA/LAVORO. TURCHET (LEGA): IEFP FORMA GIOVANI E EVITA DISPERSIONE

03.03.2022
19:10
(ACON) Trieste, 3 mar - "Ringrazio gli auditi e l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, per l'impegno profuso in materia di istruzione e formazione".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega), ribadendo quanto affermato durante la seduta di VI Commissione permanente a margine dell'audizione sul tema della sicurezza nei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFp).

"Il sistema duale - aggiunge l'esponente del Carroccio - promuove la formazione dei giovani e favorisce la transizione dal mondo dell'istruzione a quello del lavoro ed è uno strumento innovativo che ha permesso di superare il modello di inizi anni Ottanta, nel quale cui si faceva addestramento, per passare a quello attuale della formazione della persona". "Grazie alla qualità del sistema di IeFp - continua Turchet - si permette di studiare in maniera applicata materie importantissime quali la geografia, la storia, la matematica e l'inglese per far crescere gli allievi sotto tutti i punti di vista". "Nell'ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale - conclude la nota leghista - si offre la concreta possibilità ai giovani di esprimersi al meglio delle loro possibilità nelle aziende che collaborano con le istituzioni scolastiche. Per questi motivi è importante continuare a sostenere il sistema duale e permettere ai giovani di formarsi e di imparare in modi alternativi rispetto a quelli tradizionali". ACON/COM/db



Stefano Turchet (Lega)