News


SCUOLA/LAVORO. CAPOZZELLA (M5S): PIÙ TUTELA PER STUDENTI IN AZIENDA

03.03.2022
19:10
(ACON) Trieste, 3 mar - "Le migliaia di denunce di infortuni e le decine di morti sul lavoro che nel 2021 hanno flagellato il Friuli Venezia Giulia, ci dicono che la sicurezza nei luoghi di lavoro e gli adeguati controlli sono un obiettivo ancora lontano. Su questo tema si deve inserire anche la tutela dei nostri ragazzi che vogliono imparare un mestiere".

Così una nota del consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S), dopo l'audizione in VI Commissione sul tema della sicurezza nei percorsi di istruzione e formazione professionale Iefp.

"Nel momento in cui lo studente/allievo replica i gesti che ha osservato, la sua attenzione - rimarca Capozzella - è totalmente focalizzata sulla mansione da svolgere e questo diminuisce inevitabilmente la percezione del rischio circostante. Laddove ciò avviene in luoghi ad alto rischio, ecco che il ragazzo è esposto a un pericolo maggiore".

"Accanto alla necessità di rendere più sicuri i posti di lavoro e di aumentare i controlli sulle aziende, servono quindi forme di tutela maggiori per gli studenti che entrano in questi luoghi. Perché se accadono incidenti, anche gravi, a lavoratori formati, esperti e che vivono quella realtà ogni giorno - conclude l'esponente M5S -, un ragazzo che studia ed entra in azienda senza questo bagaglio alle spalle ha bisogno di un'attenzione ancora più forte". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella (M5S)