News


UCRAINA. CALLIGARIS (LEGA): ACCOGLIENZA TEMPORANEA SOLO PER QUEL PAESE

03.03.2022
19:17
(ACON) Trieste, 3 mar - "Dobbiamo farci trovare preparati per l'accoglienza di donne e bambini in fuga dalla guerra in Ucraina. La protezione temporanea è uno strumento importante, che fa riferimento alla direttiva europea 55 del 2001 che non è mai stata applicata prima e stabilisce uno strumento per affrontare afflussi massicci nell'Uniome europea di cittadini stranieri".

Così in una nota, a margine del suo intervento in VI Commissione, il consigliere regionale della Lega Antonio Calligaris, che rimarca "come l'accoglienza debba essere limitata ai cittadini ucraini e per una determinata area colpita dalla guerra".

"Non ci sono guerre di serie A o guerre di serie B, ma per anni ci è stato narrato di profughi che scappavano da un conflitto e da noi arrivavano esclusivamente uomini, giovani e in buona salute, da mantenere. E' doveroso rimarcare la differenza con il popolo ucraino - conclude Calligaris - che invece mette in sicurezza donne e bambini, mentre gli uomini restano, o addirittura tornano in Ucraina, a combattere per il loro Paese". ACON/COM/rcm



Antonio Calligaris (Lega)