News


SCUOLA/LAVORO. HONSELL (OPEN FVG): AZIENDE CON CERTIFICATO SICUREZZA

03.03.2022
19:30
(ACON) Trieste, 3 mar - "Questa seduta della VI Commissione, che era stata richiesta anche dal sottoscritto all'indomani della tragica morte sul lavoro dello studente in stage Lorenzo Parelli, ha permesso di ascoltare rappresentanti degli enti di formazione, dei sindacati e dei lavoratori. Purtroppo all'audizione non sono stati invitati i rappresentanti delle organizzazioni studentesche nonostante lo avessimo espressamente richiesto, quindi sono mancati i soggetti primari".

Così afferma in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, che ha proposto che "le aziende coinvolte negli stage siano certificate anche rispetto alla sicurezza e non solamente rispetto alla qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti".

"Durante le audizioni abbiamo potuto sentire i dettagli dei progetti formativi, ma è stato preoccupante che da parte di alcuni auditi ci si riferisca ancora a incidenti mortali come a fatalità. Se le cosiddette non conformità, ovvero i potenziali incidenti - aggiunge Honsell -, venissero conteggiate e ridotte si ridurrebbero anche gli infortuni. Non si deve attendere che certi eventi abbiano come esito un infortunio per prendere in considerazione i potenziali difetti e rischi delle procedure. I sistemi di certificazione di sicurezza permettono proprio di ridurre le cause di potenziali incidenti".

"Infine - conclude l'esponente di Open Sinistra Fvg - abbiamo raccomandato che i giovani siano formati non solo nelle competenze lavorative, ma siano anche istruiti sulle loro tutele e i loro diritti in quanto persone che lavorano. È stata assicurata una nuova seduta di VI Commissione a breve, nella quale saranno ascoltati anche i rappresentanti degli studenti". ACON/COM/red



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)