News


SCUOLA/LAVORO. DA GIAU (PD): GARANTIRE TUTTI SICUREZZA E ZERO FATALITÀ

03.03.2022
19:35
(ACON) Trieste, 3 mar - "I percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) sono uno strumento importante per sviluppare le competenze di tante ragazze e ragazzi che, per scelta o per situazioni di vita spesso complesse, entrano precocemente nel mondo del lavoro".

Lo afferma la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine delle audizioni che si sono svolte in VI Commissione sul tema e in una nota agginge: "Proprio per questo, l'apprendimento in un contesto di lavoro nelle sue varie forme (stage, tirocini, apprendistati) è una modalità che va preservata da facili semplificazioni anche in momenti molto delicati e dolorosi come quelli in cui, nelle settimane scorse, abbiamo pianto la morte di un giovane corregionale. L'impegno deve essere rivolto ad azzerare i rischi, non le esperienze positive".

"Le modalità in cui gli enti del sistema Iefp regionale hanno saputo sperimentare e perfezionare modelli di formazione e valutazione delle competenze - sostiene la Da Giau - indirizzano anche le attività fatte nelle aziende in modo serio e sicuro. Necessariamente questo indirizzo deve accompagnarsi a verifiche e controlli rigorose sui percorsi di sicurezza interni alle aziende stesse che devono valere per i lavoratori e tanto più per i ragazzi in formazione".

"La fatalità deve essere chiamata in causa in modo assolutamente residuale - conclude la dem - a fronte della certezza di aver rimosso tutte le eventualità di rischio, non può essere pretesto di autoassoluzione". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)