News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): FVG CON RECORD MORTALITA' IN ITALIA, PERCHÈ?

04.03.2022
16:10
(ACON) Trieste, 4 mar - "Il quotidiano La Repubblica evidenzia che il Friuli Venezia Giulia ha la più alta mortalità in Italia nell'ultimo anno".

Inizia da qui, la nota del consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), che dopo una lunga analisi dello stato di salute del nostro Sistema sanitario regionale, conclude asserendo che "appare riduttivo che si cerchi di attribuire la causa principale di questo tragico primato di mortalità all'età media della popolazione (la Liguria, altrettanto 'vecchia', ha un 40% di morti in meno) o ai vari cortei di protesta, senza che si adduca a supporto alcun riscontro oggettivo".

L'analisi di Zalukar parte quando, "guardando indietro, il Fvg ha ben presto dimostrato, nel corso della pandemia, incidenza e mortalità elevate e in continua crescita. La pressione sugli ospedali e sulle altre strutture di ricovero era alta e diverse associazioni di operatori sanitari lanciavano appelli, chiedevano di essere sentite nelle apposite audizioni in Consiglio regionale e, di fatto, chiedevano aiuto".

"Per gestire l'ondata pandemica anche dal punto di vista dell'indirizzo politico, era stata richiesta alla Giunta regionale l'istituzione di una Commissione speciale (mozione n. 251) per comprendere le cause delle difficoltà del sistema salute in Fvg e avere risposte sulle politiche sanitarie. La mozione è stata respinta e oggi, alla luce degli allarmanti dati sulla mortalità, in tutta risposta il responsabile della Task force Covid regionale afferma che indagherà", fa sapere Zalukar, che si chiede se nonfosse stato il caso "di indagare e capire prima e quindi mettersi nelle condizioni di porre rimedio".

"Da parte mia - aggiunge nella sua nota - c'erano sul tavolo proposte concrete, che tuttavia sono state vissute come provocazioni pretestuose e presuntuose, quali: dedicare alcuni ospedali al Covid, laddove possibile e comunque realizzare in tutti gli ospedali percorsi rigorosamente separati Covid/no Covid, in particolare nei Pronto soccorso; limitare la promiscuità delle degenze nei reparti ospedalieri (che ha fatto salire il numero dei contagi e dei morti tra i pazienti ricoverati, come è emerso all'ospedale Cattinara di Trieste nei primi mesi del '21)".

Inoltre, "regolare l'attività di testing per avere tempi puntuali di risposta, condicio sine qua non per una prevenzione efficace; favorire i servizi domiciliari di testing così da non costringere i sospetti con febbre e sintomi recarsi a fare il tampone nelle strutture del DIP, con i conseguenti rischi di contagio; verificare la capacità filtrante di lotti sospetti delle mascherine Ffp2 in dotazione al personale sanitario, che laddove poi risultate farlocche hanno contribuito ai focolai negli ospedali; potenziare le Unità Usca e l'assistenza distrettuale adottando una puntuale organizzazione distrettuale; realizzare un sistema di comunicazioni puntuale", conclude Zalukar. ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Misto)