News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): SOCCORSO IN RITARDO A PN, GIUNTA CHIARISCA

05.03.2022
14:47
(ACON) Trieste, 5 mar - Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale per segnalare un caso di ritardo nei soccorsi a Pordenone.

"È di pochi giorni fa - premette la nota di Zalukar - la notizia della "fuga" di infermieri dai Pronto soccorso e 118 del Oordenonese, segno di un malessere diffuso. Oggi trapela - continua il consigliere - la notizia di un altro grave ritardo di soccorso accaduto a Pordenone il Natale scorso".

Dopo aver riassunto il caso posto all'attenzione dell'Esecutivo, "del quale si stanno occupando i carabinieri", Zalukar osserva che "sono troppi i ritardi, i disservizi registrati a Pordenone e provincia, e forse tutto ciò non è estraneo alla "fuga" degli infermieri dalle strutture di emergenza".

"Ho quindi interrogato la Giunta - conclude il consigliere - per accertare tutte le cause e concause che hanno rallentato l'azione di soccorso, affinché si trovino e si adottino le necessarie azioni correttive".

Sempre nel testo dell'interrogazione, Zalukar ritiene "inammissibile che a distanza di 5 anni dall'avvio del 112 in Fvg non sia ancora possibile fare affidamento sulla localizzazione del chiamante, in particolare quando vi siano difficoltà a individuare esattamente il target". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)