News


ENDOMETRIOSI. ZANIN: REGIONE SOSTIENE DONNE. DOMANI PALAZZO ILLUMINATO

08.03.2022
11:52
(ACON) Trieste, 8 mar - Una malattia subdola, scoperta in tempi relativamente recenti e difficile da diagnosticare. Parliamo dell'endometriosi, una patologia che colpisce tre milioni di donne in Italia e più di 25mila in Friuli Venezia Giulia.

"Siamo stati - ricorda Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale - i primi in Italia a varare, nel 2012, una legge per sostenere i malati e le associazioni che si occupano di questa patologia, prevedendo un puntuale monitoraggio della situazione. Ed è per questo che la Regione ha istituito la Giornata del 9 marzo, dedicata alla riflessione e alla sensibilizzazione su questa malattia".

"Vogliamo continuare - ha aggiunto Zanin - a stare vicini alle tante donne che soffrono di endometriosi, una malattia dolorosa che può diventare cronica. Lo facciamo anche attraverso un aiuto concreto alle associazioni che se ne occupano e che confermano la straordinaria generosità del tessuto sociale e la capacità operativa del volontariato nella nostra regione".

Per "fare luce" sull'endometriosi, il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste verrà illuminato di giallo nella serata di domani, mercoledì 9 marzo. ACON/FA



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin