News


PNRR. USSAI (M5S): CDX, CAMPAGNA ELETTORALE SU PROGETTI CHE NON VOLEVA

08.03.2022
13:46
(ACON) Trieste, 8 mar - "Incoerenza e opportunismo del Centrodestra sono spudorati. Il presidente Fedriga e il vice Riccardi stanno facendo il giro del Friuli Venezia Giulia, facendo campagna elettorale con risorse e su progetti che non volevano".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, esprimendosi dopo quella che definisce "l'ennesima illustrazione del programma di investimenti a Sacile, seguita a quelli di Cividale e Gemona".

"Nel maggio 2020 - - ricorda l'esponente pentastellato - la Lega di Fedriga, in sede di Parlamento europeo, si era astenuta sulla risoluzione relativa al Recovery Fund, ottenuto dall'allora premier Conte, salvo poi allinearsi al Governo Draghi. Non dimentichiamo inoltre le battaglie dell'intero Centrodestra contro la riforma Serracchiani-Telesca, appoggiando un'apposita petizione popolare che si opponeva alla riconversione degli ospedali di Cividale, Gemona, Sacile e Maniago". "Oggi - prosegue la nota del M5S - i vertici della Giunta vanno in quelle stesse città a sostenere l'esatto contrario, facendosi forti di risorse stanziate perlopiù a livello europeo e nazionale per la sanità territoriale. Un tentativo di placare il malcontento che lo stesso Centrodestra ha cavalcato fino a quattro anni fa, salvo poi non cambiare praticamente nulla nel momento in cui è salito al governo del Friuli Venezia Giulia".

"Assistiamo solo a un sempre più esplicito affidamento dei servizi al privato - conclude Ussai - che, verosimilmente, continueremo a vedere anche nell'applicazione del Pnrr, svilendo sempre di più la sanità pubblica". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)