News


FAUNA. PICCIN (FI): BENE ATTUAZIONE PIANO DI CONTROLLO DEL CORMORANO

08.03.2022
15:40
(ACON) Trieste, 8 mar - "Esprimo soddisfazione alla notizia che, nei giorni scorsi, l'Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra) ha espresso parere favorevole all'attuazione del Piano di controllo del cormorano a scopo deterrente, in alcune aeree chiave per la conservazione di temolo e trota marmorata".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), che sottolinea: "Ciò è quanto auspicavamo quando a novembre fu approvata, a larga maggioranza, una mozione a mia prima firma che aveva l'obiettivo di contenere il cormorano in Friuli Venezia Giulia in quanto rappresenta un serio pericolo per i pesci e la biodiversità delle acque interne".

"L'auspicio - continua la Piccin - è che ora possa proseguire, come ha osservato l'assessore regionale alle Risorse ittiche, Stefano Zannier, l'iter di approvazione del Piano regionale di controllo del cormorano, strumento che darà la possibilità a operatori abilitati di intervenire con prelievi mirati nel periodo tra l'1 ottobre e il 15 marzo, per i prossimi cinque anni".

"Nel frattempo, il via libera di Ispra - conclude la consigliera azzurra - è un importante primo passo in direzione della tutela della pesca in questa regione dal grande predatore di pesci qual è il cormorano, colonizzatore delle acque interne del Fvg dagli anni '90 a discapito della fauna ittica, creando danni economici, ambientali e alla pesca sportiva". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (Forza Italia)