News


UCRAINA. MORETTI (PD): OK RISPOSTA FVG SU PROFUGHI, NO A DISTINZIONI

08.03.2022
17:56
(ACON) Trieste, 8 mar - "L'informativa del presidente Fedriga sulla situazione dei profughi ucraini in Fvg ci ha consegnato una situazione in cui è emerso l'impegno e la generosità della comunità del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo apprezzato i toni del presidente e siamo lieti che questa volta non ci siano state distinzioni tra profughi di serie A e di serie B, come fatto da esponenti della Lega nei giorni scorsi. L'organizzazione e l'impegno positivo di tutti, istituzioni e mondo associativo, è quantomai necessario, senza distinguo di alcun tipo, con ognuno pronto a fare la sua parte".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Fvg, Diego Moretti, commentando l'informativa del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, intervenuto oggi in Aula per riferire sull'evoluzione della crisi Ucraina-Russia.

"È giusto e doveroso organizzare a livello istituzionale un'accoglienza che dia risposte a chi fugge dalla guerra. Resta, accanto a questo, anche la preoccupazione per l'economia locale, legata anche alle questioni energetiche. Se da un lato è evidente che è necessario fare un ragionamento a lungo termine sulle forme di approvvigionamento, sul breve periodo, così come è stato fatto per rispondere alla crisi pandemica, si dovrà per forza pensare a risposte eccezionali e a forme di ristori per le attività colpite dalle conseguenze del conflitto in Ucraina". ACON/COM/fa



Diego Moretti, capogruppo del Pd